Cover Crops e Sovesci pieno campo
LA COVER CROP
La Cover Crop o coltura di copertura, è una coltura intercalare che viene seminata in una finestra di tempo e spezio non occupata da altre colture da reddito e apporta numerosi vantaggi:
- Controllo biologico delle infestanti (grazie al loro rapido sviluppo e all’effetto allelopatico);
- Cattura di nutrienti importanti come l’azoto, sia atmosferico (con le colture leguminose), sia di lisciviazione nitrico, immobilizzandolo nella massa verde e sottraendolo al dilavamento:
- Sequestro del carbonio atmosferico e suo conseguente stoccaggio nel suolo;
- Controllo dell’erosione attenuando la forza battente della pioggia e l’effetto di scorrimento dell’acqua.
Obiettivo della Cover è apportare il massimo dei benefici possibili senza condizionare epoche di semina e raccolta della coltura principale.
MISCUGLI PER COVER CROPS
Le Cover Crops possono essere effettuati con specie singole o con miscugli. L’utilizzo di un miscuglio opportunamente calibrato per le diverse esigenze, comporta i seguenti vantaggi:
- Specie diverse per esigenze diverse: per una minore competizione di acqua, luce e nutrienti tra i componenti;
- Effetto “diluizione” dei patogeni: la presenza di specie diverse comporta un effetto “barriera” alla trasmissione delle malattie;
- Adattamento alle mutazioni delle condizioni ambientali;
- Copertura e contrasto alle malerbe più efficace;
- “L’unione fa la forza”: maggiore tolleranza all’allettamento e al freddo;
- Competizione virtuosa tra le specie;
- Miglioramento della struttura fisica del suolo: le diverse tipologie di radice (per es. fascicolate per i cereali e fittonanti per le crucifere) esplorano tutta la rizosfera e ne incrementano micro e macro-capillarità;
- Miglioramento della fertilità biologica del terreno: la presenza di diverse famiglie botaniche soddisfa le esigenze nutrizionali di una più ampia microflora e microfauna. Questo comporta un aumento della biodiversità microbica del suolo a tutto vantaggio della fertilità e sanità del terreno.

Di seguito i nostri Miscugli per Cover Crops
Di seguito i nostri Miscugli per Sovescio di pieno campo
Questi miscugli sono progettati per massimizzare i benefici della pratica agronomica come l’aumento della fertilità chimica, fisica e microbiologica del terreno e il miglioramento della struttura e porosità. Vengono seminati da ottobre a novembre e il loro sviluppo è prevalentemente primaverile. Sono terminati in primavera (seconda metà di aprile-inizio maggio) e permettono la semina della coltura successiva non prima di maggio.
PERSONALIZZAZIONE* DEI MISCUGLI E MISCELE BIO
Oltre alla gamma standard dei nostri Miscugli, possiamo realizzare Miscugli personalizzati in base a specifiche esigenze, anche con semente prodotta in regime di Agricoltura Biologica
*compatibilmente con gli impegni produttivi e le tempistiche stagionali in atto.