fbpx

Sovesci Tecnici

SOVESCI TECNICI BIOCIDI

 

La tecnica agronomica che prevede il sovescio di crucifere ad elevato contenuto di glucosinolati nella parte epigea, prende il nome di biofumigazione e la specie più usata per questo utilizzo è la senape bianca.

L’efficacia della biofumigazione dipende dai seguenti accorgimenti: 

  • Rapido interramento delle piante appena trinciate poichè l’effetto biocida inizia immediatamente e raggiunge un picco nelle prime 12 ore per esaurirsi nell’arco di 48 ore.
  • Si raccomanda di evitare di trinciare la biomassa durante le ore più calde della giornata.
  • Il contenuto in glucosinolati nei tessuti cellulari è massimo in concomitanza della fioritura.

 

Di seguito i nostri Miscugli ad effetto fumigante e nematocida

SOVESCI TECNICI STRUTTURANTI E DECOMPATTANTI

 

Per il decompattamento del terreno vengono utilizzate specie per lo più appartenenti alla famiglia delle crucifere (o brassicacee), che presentano un apparato radicale profondo e fittonante. Queste radici contribuiscono a migliorare la struttura fisica del terreno, decompattandolo, rompendo eventuali suole di lavorazione e ritardando la formazione di croste. Nei suoli compattati riducono la dimensione delle zolle, mentre nei suoli troppo sciolti migliorano l’aggregazione fra le particelle. Il sovescio di queste piante incorpora nei primi 10-15 cm di suolo una notevole quantità di sostanza organica, che nel breve periodo ne migliorerà struttura e proprietà chimico-fisiche.

Di seguito i nostri Miscugli per strutturare il suolo

PERSONALIZZAZIONE DEI MISCUGLI E MISCELE BIO

Oltre alla gamma standard dei nostri Miscugli, possiamo realizzare Miscugli personalizzati in base a specifiche esigenze, anche con semente prodotta in regime di Agricoltura Biologica.